1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
23 Febbraio 2024

Alessandra Deerinck

0
Alessandra Deerinck
Poway - California (EE), Estero
Profilo

Istruttrice ed addestratrice di cavalli, dottore in medicina veterinaria, ex fantino. Fondatrice della Human Horse Sensing.

 

Non sono “nata con i cavalli”, a Milano, in Italia. Li ho trascinati nella mia vita, perché mi sono sempre sentita attratta da loro come un magnete è attratto dal metallo. Volevo andare a cavallo da quando avevo due anni, ma il mio papà mi ha chiesto di aspettare fino all’età di undici anni. Più tardi, mi ha anche chiesto di smettere, perché era preoccupato per i pericoli che correvo, ma non potevo obbedirgli. Montare a cavallo è la mia passione ed è diventato il mio lavoro. All’età di sedici anni, per continuare a farlo sono andata a lavorare in pista da corsa a S. Siro, esercitando i cavalli prima di andare a scuola ogni mattina, e conobbi Enrico Camici.

 

All’età di 18 anni ho conseguito una licenza per correre come un amatore, e ho montato e vinto nelle corse piane. Apprezzo il tempo che ho passato in pista e sono grata ai miei genitori per aver insistito che mi laureassi alla Scuola di Medicina Veterinaria presso l’Università di Milano. Durante quel periodo ho assistito nel suo lavoro il dott. Bassignana, veterinario delle corse e professore presso la Scuola di Medicina Veterinaria di Pisa. Per lo stesso dottore ho curato e illustrato con disegni molti articoli e un libro pubblicato sulla zoppia nei cavalli. Ho anche lavorato in diversi allevamenti, assistendo nella stagione della nascita dei puledri e ho fatto internato in chirurgia di piccoli e grandi animali.

 

Ho gareggiato in corse in piano tra il 1980 e il 1992, fino a quando un incidente ha posto fine alla mia carriera agonistica. Nel 1992, durante un viaggio in California, incontrai Charles Deerinck e ci sposammo due anni dopo. Nel 2005, mentre lavoravo per ottenere una licenza per allenatore di cavalli da corsa negli Stati Uniti, ho avuto un altro grave incidente in cui mi sono rotta la schiena per la terza volta. Troppo spesso i fantini rischiano la vita a cavallo, perché non viene prestata molta attenzione alla disposizione mentale del cavallo da corsa e all’adeguatezza dell’allenamento. Da allora, cambiare questa concezione è diventato importante per me. Sono estremamente grata per il fatto di avere un marito, dei figli e di poter ancora montare a cavallo senza conseguenze permanenti dai miei incidenti.

Tra i molti cavalli da corsa che hanno lasciato la loro influenza in me, devo menzionare Downtown Rosalie, che mi ha aiutato a esplorare tutte le possibilità della relazione tra uomo e cavallo e un altro cavallo molto speciale, che ha dato il via a tutto. Si chiamava Maslogarth, un normale cavallo da corsa che, solo per essere un “bravo ragazzo”, divenne la mascotte di S Siro. Insieme abbiamo vinto e ci siamo piazzati in diverse gare. Sono stato anche in grado di montarlo senza sella con una semplice cavezza in pista da corsa. A terra, camminava al mio fianco libero, anche mentre eravamo tra tutti gli altri cavalli. A quel tempo non potevo spiegare come potevo lavorare con lui in quel modo. Era spontaneo e bellissimo. Più tardi nella mia vita, quando ho iniziato a lavorare con cavalli  in libertà di movimento, ho capito molto di più di ciò che avevo sperimentato in precedenza. Dall’esperienza acquisita studiando ho creato Human Horse Sensing, un nuovo modo di relazionarsi con i cavalli e da allora lo applico in ogni momento della mia vita professionale. Si basa sul lavoro con i cavalli liberi di muoversi, ma radicato negli obiettivi e nelle sfumature del dressage classico, nelle scienze comportamentali attuali del cavallo e nella mia esperienza. Ho montato in molte discipline diverse, ho addestrato molti cavalli e attualmente, oltre ad avere tre figli adolescenti , faccio qualsiasi cosa adatta ai cavalli che mi sono affidati.

 

Credo in un approccio globale e nel prendersi cura di ogni aspetto del cavallo, dalla gestione della sua salute, alla cura della sua mente, alla gestione degli zoccoli scalzi, dall’addestramento alla competizione se i proprietari vogliono farlo. Il brivido di una corsa di endurance è per me entusiasmante come insegnare al mio cavallo a tenere gli occhi e le orecchie su di me, a camminare veramente dritto e a insegnare questo metodo agli altri.

Human Horse Sensing è formulato per essere insegnato in contesti tradizionali e online. I suoi principi sono oggetto del libro Human Horse Sensing Horsemanship, disponibile su Amazon e che presto uscirà in Italiano. Sono stata collaboratrice regolare per due diverse riviste, Il Mio Cavallo in Italia e Elite Equestrian a Ocala in Florida.

 

Nel 2010 ho presentato il mio lavoro a CavalliaMilano in Italia, e nel 2011 a Equine Affaire a Pomona e nel 2017 a Norco Horse Affaire in California. Il 2010 è stato anche l’anno in cui ho montato per la prima volta un Mangalarga Marchador e mi sono innamorata di questa razza, che riassume tutti i tratti che apprezzo nei cavalli. Sono molto  attenti, si sintonizzano con il cavaliere e si muovono senza sforzo ad ogni andatura. La razza ha un’andatura particolare il cui movimento è uno dei più stabili che un cavaliere possa sperimentare in sella, ma è naturale e molto efficace. Con la mia cavalla Mangalarga Marchador Aria de Los Cielos, nata nel 2012 ho partecipato a concorsi di dressage, vinto in endurance e anche provato il tiro con l’arco e la caccia alla volpe. L’ho avuta dalla nascita e lei è il mio cavallo dei sogni. Ho lavorato per dieci anni con Rancho de Los Cielos, un allevamento di Mangalarga Marchador a Riverside, in California. Di tutti i loro cavalli, Allegria de los Cielos è il mio preferito. L’ho montata in endurance e dressage nel 2012 e insieme abbiamo sfilato nel Tournament of Roses Parade del 2016, come parte degli AERC Parade Riders. Con Allegria, ho anche vinto il titolo di Campione Femmina Mangalarga Marchador 2014 a Las Vegas.

Ho lavorato con centinaia di cavalli, e ringrazio ognuno di loro per il tempo che abbiamo passato insieme. Nella mia vita voglio sempre dare forma a ogni sentimento, espressione di ogni pensiero e realtà per ogni sogno, e vedere i miei figli crescere e diventare ciò che vogliono essere

Articoli pubblicati
Alessandra Deerinck con Horse Sensing: La relazione tra uomo e puledroHuman Horse Sensing – Tra uomo e cavallo, il movimento è comunicazioneIl movimento funziona come un linguaggio tra uomo e cavalloAutismo e i cavalliI cavalli si prendono cura del mantello?Human Horse Sensing, grande successo al corso tenuto da Alessandra Deerinck a MilanoAlessandra Deerinck a Milano, con un corso da non perdere il 2 luglio…Finalmente il CORSO di Alessandra Deerinck in Italia, “non perderlo”Come affrontare la realtà insieme al cavalloUna nuova possibilità terapeutica per i cavalli: il trattamento con la regolazione dell’Energia Bio-Elettro-Magnetica di BEMEREntrando in alcuni dettagli della relazione tra uomo e cavalloMangalarga Marchador un solo cavallo, una sola passioneCaldo & CavalliHUMAN HORSE SENSING: L'ATTENZIONE!Human horse sensing: Giocare a palla con i cavalliIl salvataggio di un tesoro, il PERSANO, un Cavallo Reale ed emblema FerrariMorso: SI o NO? Il senso dell'imboccatura & the PERFECT BITAlessandra Deerinck, i miei corsi di Human Horse SensingAlessandra DeerinckL'attenzione nella relazione tra uomo e cavallo in Human Horse Sensing di Alessandra DeerinckHuman Horse Sensing il 21 Marzo 2020, seminario sul "Linguaggio dei Cavalli" - Il programma che affronterà Alessandra DeerinckHuman Horse Sensing: ANNULLATO il seminario con Alessandra Deerinck sul "Linguaggio dei Cavalli" in programma a TrioraLavorare con i cavalli e con il cuore ­ PROJECT 3H (Human Horse Heart) di Alessandra DeerinckHUMAN HORSE SENSING: migliorare il benessere per il nostro cavalloHUMAN HORSE SENSING: TRA UOMO E CAVALLO IL MOVIMENTO É COMUNICAZIONE di Alessandra DeerinckHUMAN HORSE SENSING: il corso per la relazione uomo-cavallo di Alessandra DeerinckAlessandra Deerinck: i sensi nella relazione con il cavallo
Servizi
Docente corsi di formazione
Istruttore e Trainer
Preparatore di cavalli
Contatti
Scrivi al professionista
Previous article Susanna Limandri
Next article Grazia Pagnozzi
Nata e cresciuta a Milano, ora vive con la sua famiglia in California. Laureata in veterinaria, attualmente addestratrice di cavalli e istruttrice con Human Horse Sensing, organizza corsi online e di persona presso strutture equestri anche in Italia. Migliorare la comunicazione tra uomo e cavallo è sempre stato il fulcro della sua attività iniziata 30 anni fa all'ippodromo di S. Siro a MIlano. Autrice del libro "Human Horse Sensing Horsemanship", pubblicato in inglese e italiano da Edizioni Equitare. Scrive e illustra articoli sul cavallo in Italia e negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni consultare il sito web: <a href="http://www.hhsensing.com">www.hhsensing.com</a>