1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Maggio 2024

Club Ippico Misurato Asd

0
Club Ippico Misurato Asd
via Misurato 1 - 20862 Arcore (Monza e della Brianza), Lombardia
La struttura

La storia del nostro maneggio risale agli inizi degli anni 70, quando il Sig. José Rajgal, ex giocatore professionista di polo di origini spagnole, prese in locazione parte della storica Cascina Misurato di Arcore per iniziare l’attività di un nuovo centro ippico amatoriale. Uomo di cavalli unico e speciale, sapeva capire i cavalli con uno sguardo e li faceva amare e rispettare.

All’epoca non esistevano servizi di alcun genere: niente club house riscaldata, ne servizi igienici, ne maneggio coperto… solo una grande sala comune con un vecchio camino, intorno solo boschi e prati, tanta passione per i cavalli e tanta voglia di stare insieme.
Fu così che nel giro di pochi anni si raccolse un affiatato gruppo di amici, uniti non solo dalla passione per l’equitazione, ma dal desiderio comune di mantenere questa meravigliosa piccola oasi di serenità e svago, caratterizzata da una dimensione umana (..ed equina..) difficilmente ritrovabile in contesti di maggiori dimensioni.
Nel 1974 venne così fondata la Cooperativa Agricola Misurato, ancora oggi proprietaria di tutto il complesso (18.000 mq ca), e nel 1991 il Club Ippico Misurato si affiliò per la prima volta alla Federazione Italiana Sport Equestri.
Numerose sono le innovazioni e migliorie realizzate nel corso degli anni, che hanno permesso di raggiungere degli standard sportivi amatoriali di tutto rispetto, pur mantenendo intatte le caratteristiche specifiche ed uniche di questo centro ippico, in cui convivono in massima armonia adulti e bambini, pur dedicando uno spazio privilegiato ai giovani.
La Club House, riscaldata e dotata di un grande camino funzionante, offre distributori automatici ed uno spazio cucina comune, oltre a grandi tavoli per le serate sociali. Gli spogliatoi sono suddivisi tra maschili e femminili, tutti riscaldati e dotati di servizi igienici interni e docce calde.
L’alloggio in loco del custode ne garantisce la presenza 24 su 24 in caso di emergenze.
Tutti i box sono dotati di finestra, per permettere agli animali un diretto contatto con il mondo circostante e con la natura.
Un ampio maneggio coperto, il tondino coperto e la giostra garantiscono la pratica dell’attività e il movimento dei cavalli anche nei momenti di clima più rigido.
Ampi spazi aperti ospitano inoltre un campo all’aperto ed una pista, oltra a diversi paddocks in erba dove fare rilassare i nostri cavalli.
Il nostro istruttore è presente tutti i giorni per lezioni individuali o in piccoli gruppi.

A distanza di oltre 40 anni dunque, nonostante le incolmabili perdite di alcuni amici e soci fondatori che purtroppo non sono più tra noi, lo spirito del Centro Ippico Misurato continua a vivere ed a raccogliere nuovi amici unici e preziosi per l’armonia ed il benessere di tutti noi.
I valori aggiunti di un maneggio a dimensione “famigliare”, nel quale i rapporti umani e di contatto con gli animali rimangono privilegiati, all’interno di un contesto altamente professionale per la cura degli animali e per le strutture sportive offerte, abbinati a costi non elitari, ma contenuti e ragionevoli, rendono questo Centro unico nel suo genere.
Il posizionamento strategico del Club Ippico Misurato, nella zona dei boschi di Arcore, offre il vantaggio di ritrovarsi in una piccola oasi immersa nel verde, pur vicinissima a Monza e Milano ed alle principali arterie di comunicazione stradale.

Centro FISE Lombardia in convenzione con il Portale del Cavallo

Scrivi al centro

Molte attività sono convenzionate con noi, ricordati di dirgli che li hai trovati sul Portale del Cavallo e potrai ricevere sconti e offerte.

Contatti
Servizi
Animali ammessi
Orari di apertura
Lunedì
Tutto il giorno
Martedì
Tutto il giorno
Mercoledì
Tutto il giorno
Giovedì
Tutto il giorno
Venerdì
Tutto il giorno
Sabato
Tutto il giorno
Domenica
Tutto il giorno