1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
30 Maggio 2024

Centro Ippico Pegaso

0
Centro Ippico Pegaso
Località Costa d'Oro, 9 - 23890 Barzago (Lecco), Lombardia
La struttura

L’Associazione C.R.E. (Centro di Rieducazione Equestre) Pegaso Brianza ODV promuove e gestisce, presso il Centro Ippico Pegaso, un servizio di rieducazione equestre finalizzato al superamento del danno sensoriale, cognitivo e comportamentale attraverso un’attività ludico-sportiva che utilizzi il cavallo come mezzo.

La rieducazione equestre (R.E.) è una pratica di riabilitazione di soggetti in situazione di handicap psichico, motorio e sensoriale.
Può essere considerata come “equitazione pedagogica” in quanto assume un ruolo essenziale la motivazione che il cavallo riesce a suscitare nel cavaliere e la precisione delle risposte che l’animale richiede per essere cavalcato, nonché gli aspetti relazionali e socializzanti, infatti, la R.E. rende la persona disabile da oggetto a soggetto della terapia riabilitativa, protagonista di un progetto finalizzato a migliorare l’integrazione tra le attività mentali, intellettive, affettive.
L’assetto specifico del montare a cavallo rappresenta una vera e propria correzione globale contro gli schemi posturali patologici. Il movimento ritmato ed oscillatorio tipico del cavallo determina sul paziente una molteplicità di stimoli afferenti sensoriali e sensitivi, in specie propriocettivi, che interessano il bacino e il rachide con stimolazione dei sistemi di equilibrio e dei meccanismi di raddrizzamento e di coordinazione.

Immerso nel verde della Brianza il C.R.E. organizza settimane estive diurne per ragazzi & ragazze
L’ obiettivo di tali settimane è quello di vivere divertendosi un’esperienza coinvolgente, sia a livello educativo sia a livello emotivo, attraverso la conoscenza del cavallo e del  maneggio.
Ogni settimana ha un’ambientazione fantastica diversa che, attraverso giochi e attività educative, permette di vivere a contatto con l’ amico cavallo e l’ambiente maneggio.
Il progetto prevede l’alternanza di due momenti distinti e complementari:
– l’avvicinamento al cavallo attraverso l’esperienza diretta
– il momento ludico-didattico dedicato alla scoperta del mondo equestre
Tutte le attività sono realizzate in base all’età dei partecipanti, alle capacità manuali, ai tempi evolutivi e alla sensibilità di ciascuno nei confronti del cavallo.

Centro FISE Lombardia in convenzione con il Portale del Cavallo

Scrivi al centro

Molte attività sono convenzionate con noi, ricordati di dirgli che li hai trovati sul Portale del Cavallo e potrai ricevere sconti e offerte.

Servizi
Animali ammessi
Orari di apertura
Lunedì
Tutto il giorno
Martedì
Tutto il giorno
Mercoledì
Tutto il giorno
Giovedì
Tutto il giorno
Venerdì
Tutto il giorno
Sabato
Tutto il giorno
Domenica
Tutto il giorno