1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Maggio 2024

Mondial – Metallurgica Rusconi Domenico

0
Mondial – Metallurgica Rusconi Domenico
Via Piani dei Resinelli 35 - 22036 Erba (Como), Lombardia
L'azienda

I chiodi Mondial sono utilizzati da professionisti di tutte le nazionalità e sono apprezzati in tutto il mondo perché ogni articolo, frutto del costante impegno nella ricerca di nuove soluzioni, è proposto solo dopo accurati studi, verifiche e prove tecniche svolte in collaborazione con rinomati maniscalchi e veterinari per garantirne l’aspetto innovativo e qualitativo.

L’azienda interviene alle più importanti fiere di settore e partecipa alle maggiori dimostrazioni di mascalcia per ricevere continui riscontri sui propri prodotti ed essere aggiornata sulle novità e le tendenze del settore.

Tre generazioni dedicate ai chiodi per cavalli

La Metallurgica Rusconi, oggi alla terza generazione, inizia la produzione di chiodi per ferrare cavalli nel 1923 in Italia, a Erba, 50 km a nord di Milano, nella storica sede in centro alla città.

L’azienda oggi ha mantenuto la propria sede a Erba in un nuovo stabilimento con moderni impianti di produzione, capace di coniugare la tradizionale cura della lavorazione artigianale con l’innovazione tecnologica: una naturale evoluzione per restare al passo con i tempi, sebbene non esista articolo industriale tanto legato alla tradizione quanto il chiodo per ferro di cavallo.

I chiodi Mondial nel mondo

La soddisfazione dei clienti e la diffusione dei chiodi Mondial nei principali mercati internazionali dimostrano la loro affidabilità e l’elevato standard qualitativo.
In aggiunta all’importante presenza sul mercato italiano l’azienda realizza all’estero oltre l’80% del proprio fatturato, conquistando sempre crescenti quote di mercato. Tutti i prodotti Mondial sono Made in Italy, conosciuti e apprezzati nei principali paesi del mondo.


I NOSTRI PRODOTTI


Chiodi per cavalli sportivi e da passeggiata

La lama robusta rende la ferratura molto sicura.
La forma della gola li rende adatti alla maggior parte dei tipi di ferri.

Utilizzati per cavalli da passeggiata e per cavalli che concorrono nelle diverse discipline sportive, questi chiodi assicurano un’ottima tenuta in tutte le situazioni e si adattano perfettamente sia ai vari tipi di ferri presenti sul mercato, sia alla conformazione degli zoccoli delle diverse razze equine.


Chiodi per cavalli da corsa

La lama fine non danneggia lo zoccolo.
La gola corta è adatta sia per ferri da trotto sia da galoppo.

Rispondono alle particolari esigenze dei cavalli da corsa, che presentano piedi molto delicati e sottoposti a frequenti ferrature. Questi chiodi si adattano alle diverse forme di ferri e ai materiali più svariati utilizzati nelle corse.


Chiodi per cavalli da passeggiata – Stile americano

Il chiodo solido rende la ferratura molto sicura.
Testa adatta alle stampature americane.

Sviluppati seguendo i canoni della ferratura e della tradizione americana, hanno forme e finiture particolari e sono utilizzati ovunque si diffonda la monta western.


Chiodi per cavalli da lavoro – Tipo spagnolo

Testa ampia e robusta per un’ottima tenuta.
La lama robusta rende la ferratura molto sicura. La testa alta garantisce un’ottima trazione.

Nati quando il cavallo era la base del lavoro in agricoltura e il principale mezzo di trasporto e locomozione, sono chiodi robusti e spesso di grandi dimensioni, con elevate doti di tenuta ed effetto di trazione sul terreno.


Chiodi per buoi

La testa assicura una buona trazione.
La lama robusta rende la ferratura molto sicura.

Chiodi per fissare i ferri agli zoccoli dei buoi: un tipo di ferratura quasi scomparso che richiede il proprio chiodo specifico.

Scrivi all'azienda