1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Maggio 2024

Fratelli Bassoli sas

0
Fratelli Bassoli sas
Fratelli Bassoli sas
Fratelli Bassoli sas
Via Pilata, 48 - 23887 Olgiate Molgora (Lecco), Lombardia
L'azienda

Nata nel 1929 dall’iniziativa dei fratelli Napoleone e Aldo, che decisero di raccogliere presso le officine della zona le lime usate per ripulirle dalle scorie e renderle di nuovo utilizzabili, la Fratelli Bassoli compie il suo primo salto di qualità nel 1950, quando ritira un’officina nei pressi di Milano specializzata proprio nel rifacimento totale delle lime, che tornavano come nuove.

È nel 1954 che decidono di spostare l’attività a Olgiate Molgora, nei pressi di Lecco, dove si trova a tutt’oggi: nel corso degli anni, le operazioni di rifacimento delle lime si perfezionano al punto che si decide – a fianco del recupero di quelle usate – di avviare anche una produzione di lime nuove ed è questo il decisivo salto di qualità dell’azienda. I risultati sono infatti da subito ottimi: le lime Bassoli riscontrano un ottimo favore, tanto che questa nuova attività giunge a soppiantare quella originaria di rifacimento delle lime usate, che viene abbandonata.

Il 1960 vede l’azienda passare in mano al terzo dei tre fratelli Bassoli, Dante, che nello stesso anno viene insignito con la medaglia d’oro del diploma di anzianità artigiana da parte della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato.
L’acquisto di nuovi macchinari e l’implementazione delle lavorazioni rende insufficienti gli spazi dell’azienda, che nel 1973 si trasferisce nel nuovo capannone sempre a Olgiate Molgora: l’apertura della nuova sede coincide con la cessione delle redini dell’azienda da Dante ai figli.

La richiesta di alta qualità e specializzazione si faceva sempre più pressante, tanto da spingere ad un ampliamento degli spazi e, nel 1983, all’acquisizione della “Società Cooperativa Lavoranti Lime” di Grugliasco, Torino.
Il 1994 vede l’inserimento a catalogo di una vasta gamma di utensili da taglio, mentre l’inizio degli anni Duemila vede l’ingresso in azienda della terza generazione Bassoli.
Nel 2003 l’azienda viene insignita da Confartigianato Lecco del “Diploma con Medaglia d’Oro” per i 45 anni di impegno imprenditoriale.

Da allora, il catalogo Bassoli si è costantemente arricchito di nuovi prodotti e proposte sia a completamento delle gamme esistenti sia per ampliare i settori e i campi di applicazione. Con un comune denominatore irrinunciabile: la qualità che ha da sempre contraddistinto il catalogo Fratelli Bassoli.

90 ANNI DI ESPERIENZA

Mettere le competenze acquisite nella produzione diretta in nove decenni di esperienza al servizio dell’utensileria: quando si entra nel mondo della Fratelli Bassoli la dimensione artigianale, quella di chi il ferro lo lavora con le proprie mani, la si respira proprio. Ed è con orgoglio che vengono mostrate le vecchie lime trasformate in opere d’arte dai maniscalchi, che di lime se ne intendono: perché quando si ha a che fare con l’artigianato, si sa, l’arte è sempre uno dei fattori in gioco.

Oltre a produrre in proprio lime e altri utensili, la Fratelli Bassoli mette il proprio occhio esperto al servizio di altri articoli per ferramenta che commercializza. Perché non sono tutti uguali: lavorare con un utensile di qualità vuol dire maggior durata, maggior precisione, minor spreco. Se nel campo amatoriale non sempre si nota la differenza, nel campo professionale sì: se l’utensile non è all’altezza, non lo sarà neanche il prodotto finito. I clienti Bassoli vogliono la qualità e su questo punto l’azienda costruisce la propria credibilità e instaura un rapporto di fiducia che è un patrimonio di grandissimo valore.

Proprio da questo punto di vista fondamentale è l’esperienza come produttori, come azienda che ormai dal 1929 plasma il ferro e ne conosce ogni aspetto: è da questa storia che deriva la capacità di valutare appieno la bontà dei prodotti commercializzati, che vengono testati e controllati ad ogni fornitura dal personale specializzato interno all’azienda. Perché no, un utensile non vale l’altro.


PRODUZIONE LIME E RASPE

Una gamma completa di lime e raspe che hanno fatto la storia della produzione Bassoli: lime piatte, mezze tonde, tonde, quadre o triangolari per diversi usi e raspe piatte, gabinetto, tonde, mezze tonde.


UTENSILI DA TAGLIO

Set indispensabili per il taglio: frese rotative, frese lima e frese carotatrici, allargafori, svasatori, seghe a tazza, ghiere, punte pilota, mandrini, oltre a punte “ekon”, elicoidali, cobalto e rullate.


UTENSILI PER EDILIZIA

Una serie di utensili pensati appositamente per le esigenze dell’edilizia: frese per muro a percussione meccanica, frese e punte per edilizia, scalpelli per demolizione, frese diamantate e mandrini.


UTENSILI PER LEGNO

Tutto il necessario per lavorare il legno: seghe circolari, boccole, punte elicoidali o a trivella, svasatori, frese e mecchie, ma anche raspe, scalpelli, sgorbie in diversi materiali, modelli e dimensioni.


UTENSILI PER FILETTATURA

Filettature perfette grazie ai set di utensili pensati a questo scopo, dai maschi a macchina cobalto, cobalto + tiain, HSS-G M2 ai maschi a mano, passando per filiere, giramaschi e portafiliere.


ESPOSITORI

Un’esposizione completa, ordinata, funzionale e anche con un ottimo impatto estetico grazie ai nostri espositori pensati per mostrare al meglio i set di utensili e rendere più agevole la vendita.

Scrivi all'azienda