1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
24 Maggio 2024

Biococco Horses

0
Biococco Horses
Via Turi, 6 - 70013 Castellana Grotte (Bari), Puglia
L'azienda

BIOCOCCO: TAKE THE RIGHT WAY

La BIOCOCCO srl è un’azienda giovane che si affaccia sul mercato zootecnico nonché agricolo, vivaistico e del giardinaggio in un momento particolare, in cui vincoli sempre più stringenti e una coscienza ambientale sempre più diffusa spingono verso la ricerca di strade alternative ed eco-sostenibili.

La BIOCOCCO nasce appunto con l’obiettivo di proporre e offrire sul mercato una soluzione naturale, biologica e con il minor impatto ambientale possibile per la gestione di animali, piante e fiori.

La noce di cocco, che si rigenera naturalmente e cresce a ciclo continuo nei paesi tropicali è la “STRADA GIUSTA” da imboccare.
Ogni singola parte della noce di cocco ha caratteristiche peculiari che ne consentono l’utilizzo in ambiti disparati, tra cui: alimentare, utensileria da cucina e d’arredamento, bigiotteria, imbottitura per materassi, isolante termico, carbone, diserbante naturale, lettiera per piccoli e grandi animali, ammendante e substrato per orticoltura e floricoltura.

La BIOCOCCO srl ha studiato e progettato una vasta gamma di prodotti, tutti derivati dalla fibra e dal mallo di cocco, ma lavorati e imbustati in maniera differente per venire incontro alle singole e diverse esigenze di animali, piante, fiori, nonché alle richieste dei suoi clienti.


Mission:

La missione della BIOCOCCO srl è creare una coscienza ambientale in cui l’attenzione per le conseguenze delle attività umane vada di pari passo sia con l’ottimizzazione della produzione agricola e floreale, sia con la creazione di un ambiente salubre e confortevole per animali di piccole e grandi taglie.


BIOCOCCO HORSES è la lettiera derivata dalla noce di cocco, pensata appositamente per il cavallo.

Lo sforzo nella ricerca di soluzioni ottimali per ambiente, cavalli e scuderie ci hanno portato a creare questa lettiera completamente naturale in fibra di cocco.
Biococco horses ha infatti il vantaggio di produrre quantitativi inferiori di scarti, agevolando lo smaltimento delle lettiere e riducendo i costi di gestione del box.

In genere i cavalli trascorrono gran parte della loro vita nei box; farne un ambiente sano è dunque un requisito fondamentale per qualsiasi tipo di lettiera che abbia in considerazione la salute e il benessere del cavallo.

La lettiera in fibra di cocco è un prodotto totalmente naturale su cui si effettua solo una lavorazione meccanica: non vi è quindi alcuna traccia di prodotti chimici.

Il cavallo non trova appetibile il cocco perché privo di resina, questo evita fastidiose e pericolose coliche.
Inoltre la lettiera in cocco crea un ambiente ideale per lo zoccolo riducendo la formazione di tarli e micosi.

Biococco horses, grazie al suo PH che funge da catalizzatore per l’ammoniaca presente nell’urina, abbatte i cattivi odori e riduce il lavoro manuale degli artieri.
Inodore, ecologica e riciclabile.


PERCHÉ IL COCCO

Dove cresce

La palma da cocco è originaria dell’arcipelago indonesiano e si è diffusa nell’antichità in tutta l’area del Pacifico con numerose varietà che si differenziano per colore, grandezza e forma del frutto. Gli europei scoprirono il cocco esplorando le coste occidentali dell’America centro-meridionale. L’habitat ottimale è quello delle coste di regioni tropicali, con precipitazioni annue tra i 1300 e i 2000 mm e con altitudini non superiori a 600 m sul livello del mare.
La pianta è naturalmente presente o è stata diffusa in tutta la fascia inter-tropicale del pianeta tra i 20°-25° di latitudine Nord e Sud, nelle regioni a clima caldo-umido, con temperature medie annue intorno ai 29°C e senza eccessive escursioni termiche giornaliere e annue.

Le noci di cocco

I frutti della palma, comunemente detti noci di cocco, dal peso di circa 1 kg, si formano all’incirca dopo 2 settimane dalla fioritura e crescono rapidamente per circa 6 mesi. La noce è costituita da esocarpo, liscio e sottile; mesocarpo, fibroso e leggero; endocarpo, legnoso e durissimo, strettamente aderente alla polpa da esso racchiusa e che è il seme della noce. La polpa è costituita a sua volta da un tegumento sottilissimo di colore bruno, dall’endosperma ricco di grassi, concavo e con uno spessore di 1-3 cm, contenete un liquido detto acqua di cocco.

Gli usi più frequenti della noce di cocco

Nelle sue singole componenti, la noce di cocco ha un’inimmaginabile potenzialità e capacità di utilizzo in ambiti disparati.

Uso alimentare: frutto fresco; per la produzione della copra, trasformata in margarina di cocco, un olio vegetale ad alto punto di fusione; come panello di copra, un mangime per gli animali; in polvere, come farina alimentare.

Uso cosmetico: come idratante per la pelle e smagliature, scrub corpo/viso e anticrespo per capelli. Uso artigianale: dall’endocarpo scodelle, posate, posacenere, bottoni, orecchini, braccialetti e anelli; dalle fibre del mesocarpo si ricava il coir, utilizzato per lavori di intreccio, produzione di tappeti e cordami, imbottitura per materassi, isolanti termo-acustici.

Uso agricolo e zootecnico: dalla lavorazione di esocarpo e mesocarpo, lettiere per piccoli e grandi animali e substrati per coltivazioni fuori-suolo.

 

Scrivi all'azienda