1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
19 Giugno 2024

Virginia Ranch

0
Virginia Ranch
Via Canedo, 2 - 33050 Precenicco (Udine), Friuli-Venezia Giulia
L'agriturismo

L’Azienda Agricola è situata a Titiano località di Precenicco (luogo ricco di storia, a pochi chilometri dalle spiagge di Lignano e Bibione) vicino al fiume Stella in un’area immersa nella quiete della campagna, in una posizione tranquilla.

La struttura è il luogo perfetto per le famiglie che amano viaggiare e desiderano ritrovare un ambiente sereno e familiare, per tutti coloro che sono alla ricerca di pace e tranquillità a stretto contatto con la natura e gli animali lontano dalla vita caotica e rumorosa della città. Ideale per chi vuole provare nuove emozioni, scoprire un nuovo modo di VIVERE il cavallo, anche grazie ai servizi riservati ai bambini in fattoria didattica.

La zona in cui si trova ed i luoghi circostanti offrono agli ospiti la possibilità di costruire golosi itinerari enogastronomici attraverso i quali scoprire tradizioni e culture.
Nei dintorni della struttura sarà possibile trovare luoghi di interesse per soddisfare il proprio desiderio di conoscenza: itinerario Fiume Stella, Santuario della Madonna della Neve di Titiano, ecc.

La posizione è strategica per raggiungere  le località di mare (Lignano, Grado, Bibione), le montagne (Zoncolan, Tarvisio, Forni di Sopra, ecc.) e le destinazioni culturali (Aquileia, Venezia, Trieste).

Vi è inoltre a disposizione una sala didattica attrezzata per corsi ed attività didattiche e sociali.
L’azienda coltiva orzo per la produzione di birra.

L’ubicazione dell’azienda rende  necessario l’uso di auto propria.

ALLOGGI AGRITURISTICI

Le  camere, tutte con bagno sono situate al primo piano sono dotate di letto per bambini (se richiesto).
Possono soggiornare fino a sei ospiti in:
2 camere letto matrimoniale che possono ospitare due persone ognuna;
1 camera letti singoli che può ospitare 2 persone.
ospiti potranno usufruire della sala colazione, ambienti riscaldati, parcheggio, percorso nel verde in mezzo ai cavalli.

ATTIVITA’ con il CAVALLO

Si svolgono attività per diverse tipologie di appassionati dell’equitazione e della natura in genere.
Sono sempre presenti Istruttori qualificati e Tecnici E.D.A. (Equitazione per Diversamente Abili).     A disposizione di ospiti e turisti potete trovare: tre maneggi di diverse misure di cui uno coperto e illuminato, due tondini da lavoro, scuderia e box per fattrici e puledri, diversi paddock attrezzati.

Sotto la guida degli Istruttori si possono svolgere attività di avvicinamento al cavallo ed equitazione americana; insegniamo prima di tutto la sicurezza, il rispetto e la fiducia con il lavoro da terra e montati.

Le attività equestri vengono personalizzate a seconda delle necessità e sono indirizzate a principianti e non, a diversamente abili e comprendendo anche attività ludico-ricreative per bambini.

IPPOTURISMO

Si organizzano passeggiate negli splendidi paesaggi rurali, alla scoperta del territorio di Titiano, finalizzate alla valorizzazione turistico-ricreativa della campagna: attività didattica, ricreativa ed educativa, organizzazione di corsi, convegni ed eventi dedicati al mondo rurale, allevatoriale ed equestre; inoltre vi è anche la possibilità di ospitare il vostro cavallo (in scuderia interna o box esterni)  riscoprendo un nuovo modo di vivere il proprio animale, comunque in ambiente sereno e familiare.


ALLEVAMENTO

L’azienda alleva cavalli di razza americana Quarter Horse, Paint e Appaloosa ma anche Knabstrupper la più antica razza di cavalli maculati presenti in Europa, meglio conosciuto dai bambini (e dai grandi) come il cavallo di Pippi Calzelunghe, tutte queste razze hanno un carattere molto intelligente e pronto ad imparare alleviamo soggetti di ottima indole e molto docili.

I Knabstrupper erano presenti in Danimarca già dal 1100, ma fu con il 1600 che una razza ben definita venne fissata in Danimarca, a partire dalla fusione di progenitori danesi, spagnoli e napoletani. La caratteristica fondamentale che lo hanno reso famoso nel mondo è il mantello maculato che rappresenta una caratteristica vistosa e attraente che lo contraddistingue e lo differenzia in maniera inequivocabile e netta dagli altri cavalli (spesso vengono associati agli Appaloosa per il mantello maculato, ma le origini delle due razze è nettamente diversa).

La coltivazione dei campi è ad a uso foraggero per l’alimentazione degli animali, integrata anche da una piccola coltivazione di ortaggi, erbe officinali e piante da frutto.

Scrivi all'agriturismo

Molte attività sono convenzionate con noi, ricordati di dirgli che li hai trovati sul Portale del Cavallo e potrai ricevere sconti e offerte.

Servizi
Allevamento cavalli
Camere - Appartamenti
Equitazione - Pony club
Servizi per disabili
Vicinanza monti-laghi
Vicinanza mare
Razze allevate
Appaloosa, Knabstrup, Paint, Quarter horse