1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Maggio 2024

Agriturismo Castello

0
Agriturismo Castello
Contrada Castello - 82020 San Giorgio La Molara (Benevento), Campania
L'agriturismo
Un soggiorno dalle mille opportunità Fresca zona montana ad altezza di 800 metri dell’entroterra del Fortore.
L’azienda, nel 2001 si estende su di una superficie di circa 12 ettari dove si coltivano con metodo biologico olivi, alberi da frutto,
ortaggi di stagione e si allevano ovini e animali da cortile cavalli e asinelli.
nel pieno rispetto della tradizione locale.

L’accoglienza diventa arte quando nasce dal piacere di un incontro; è condivisione e far sentire l’ospite come fosse a casa sua. Io Mario  che, dai genitori e dai nonni, ho imparato il significato vero dell’accoglienza, quella che considera l’ospite sacro e desidera fargli provare la calda sensazione del clima familiare, spesso legata ai ricordi dell’infanzia.

L’accoglienza diventa arte quando nasce dal piacere di un incontro; è condivisione e far sentire l’ospite come fosse a casa sua. Lo sa bene il giovane ristoratore Mario Bollecchino che, dai genitori e dai nonni, ha imparato il significato vero dell’accoglienza, quella che considera l’ospite sacro e desidera fargli provare la calda sensazione del clima familiare, spesso legata ai ricordi dell’infanzia.

È questa l’atmosfera che si respira nell’incantevole casolare che Mario dirige dal 2001 insieme al papà Vincenzo, nato dalla storica azienda agricola di famiglia; il luogo ideale da cui partire per scoprire le montagne e lo splendido Lago del comune di San Giorgio la Molara. Il paesaggio che circonda l’agriturismo è veramente spettacolare, con un maestoso panorama contraddistinto da vette montuose, valli e colline dominate da borghi e manieri, proprio come il castello che un tempo sovrastava la rupe situata a poche decine di metri dalla struttura, di cui rimangono ancora visibili purtroppo solo pochi ruderi.ndo a fare la pasta, i formaggi e i dolci, così come si faceva un tempo.

In questo splendido scenario naturalistico, tra antichi sentieri e tratturi, Mario organizza coinvolgenti escursioni a cavallo per condividere con vecchi e nuovi amici la sua grandissima passione per il mondo equestre (tradizione ben radicata nel territorio fortorino), arricchendo ogni passeggiata con brevi soste e ghiotti momenti di convivialità. Per coloro che amano questo sport, Mario programma corsi di equitazione – con rilascio del patentino – con istruttori riconosciuti dell’ ENGEA. Con l’aiuto di esperti, inoltre, tutti coloro che ne hanno necessità, possono praticare anche sedute di ippoterapia grazie alla presenza dei simpatici e rassicuranti cavallini pony.

Le attività proposte da Mario sono numerose e sempre molto partecipate, come avviene con uno degli appuntamenti più attesi e richiesti dagli appassionati: l’Equi-camping, inserito nel calendario annuale degli eventi del Castello e già in programma per il prossimo luglio. Questa escursione a cavallo di più giorni regala l’emozione di una vera esperienza da far west, offrendo l’opportunità di percorrere sentieri montuosi, dormire in tenda o sotto le stelle e bivaccare all’aperto, con la possibilità di noleggiare tende cavalli direttamente in azienda.

In cucina, l’adorabile signora Nicolina si dedica alla preparazione dei migliori piatti della tradizione locale, come la squisita polenta (chiamata liccoal sugo, la ricercatissima pasta con fagioli e cotiche e ancora… i cicatielli (cavatelli), le pappardelle e i ravioli, tutti rigorosamente fatti a mano; tra i secondi, invece, la bistecca di Marchigiana IGP è tra i piatti più rappresentativi del Castello. Assolutamente da gustare sono i salumiformaggi freschi (sottolio e aromatizzati alle erbe), ortaggi e marmellate tutti prodotti in agriturismo. Da qualche anno, nella Fattoria Didattica portata avanti dalla signora Nicolina, si svolgono anche diversi laboratori dedicati soprattutto ai bambini che, giocando e divertendosi, trascorrono piacevolmente qualche ora impara.

La calorosa ospitalità della famiglia Bollecchino regala la rassicurante e piacevole sensazione di una giornata trascorsa in famiglia, vissuta tra le tradizioni e i sapori di un tempo e circondati da un paesaggio dal fascino unico, respirando aria pura e liberando la mente da ogni pensiero… un vero toccasana per il corpo e lo spirito.

L’agriturismo Castello è un maneggio/agriturismo situato sule colline Fortorine a San Giorgio La Molara  all’interno di un suggestivo parco naturale.

E un centro di equitazione che nasce con l’obiettivo di avvicinare al cavallo tutti: adulti, anziani, bambini, principianti ed esperti all’affascinante mondo dei cavalli.

Le lezioni vengono tenute da Mario e Francesco in quanto istruttori qualificati Engea con una lunga esperienza nel settore dell’equitazione

ATTIVITA’ DEL MANEGGIO:

  • Scuola di Equitazione
  • Escursioni a Cavallo
  • Addestramento/Doma puledri
  • Doma cavalli
  • Dipartimento pony Rangers
  • Fattoria Didattica
Scrivi all'agriturismo

Molte attività sono convenzionate con noi, ricordati di dirgli che li hai trovati sul Portale del Cavallo e potrai ricevere sconti e offerte.

Servizi
Camere - Appartamenti
Equitazione - Pony club
Riabilitazione equestre
Ristorante - Prodotti bio
Servizi per disabili
Trekking
Vicinanza monti-laghi
In attività dal