1° WEBINAR:Tutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo. 30 Marzo, ore 18
26 Maggio 2024

Azienda Agricola Cosentino M.

0
Azienda Agricola Cosentino M.
Via Luigi Razza, 37 - 89900 Vibo Valentia (Vibo Valentia), Calabria
L'agriturismo

L’ Azienda Agricola Cosentino Maria Assunta nasce in Calabria in provincia di Vibo Valentia nel 2011 dalla passione della titolare per i cavalli Arabi.

Grande estimatrice ed appassionata della razza P.S. A. (Purosangue Arabo) nel 2011 la sig.ra Cosentino decide di realizzare il suo sogno: possedere un cavallo P.S.A. (Purosangue Arabo), come animale da compagnia, compra un castrone AB Maveshak, sceglie un cavallo di 5 anni con alle spalle una notevole esperienza sportiva nell’Endurance (gare di resistenza) qualificato ai 90 Km. Lì si rende conto di aver dato una svolta alla propria vita, sceglie come affisso dell’azienda “Al Samah”

Subito dopo acquista anche una puledra di 6 mesi Sharifah, con la quale partecipa a qualche show di morfologia riuscendo a fare degli ottimi piazzamenti, questo gli permette di iniziare ad avere contatti con altri allevatori.

La sig.ra Cosentino pian piano entra a far parte del mondo degli allevatori di cavalli Arabi, comincia a stringere amicizia con rappresentanti importanti di questo settore e ne viene totalmente travolta, abbraccia pienamente la filosofia dell’allevamento in purezza scegliendo di allevare P.S.A. Straight Egyptian, rinomata cerchia di cavalli, cui fanno parte le linee più prestigiose della razza Araba, di lì a poco acquista una fattrice (Rashida).

La filosofia di allevamento adottata oltre che portarla a scegliere: delle linee di sangue molto ricercate ed il suo personale ideale di caratteristiche fisiche, la induce a dare molta importanza al carattere dei suoi riproduttori, quindi oltre che tener conto delle caratteristiche estetiche tiene molto in considerazione il carattere.

Grazie alle scelte allevatoriali perseguite, riesce a stabilire dei contatti importanti e a far conoscere ed apprezzare i suoi prodotti anche all’estero, tramite dei broker gli si aprono le porte del mercato su scala mondiale e vende presso Shahada Stud in Marocco sia la fattrice Rashida che una figlia Jumana.

Nel 2013 compra dall’allevamento Tre Balzane situato in Umbria, (una delle realtà più importanti esistenti in Italia riguardo l’allevamento del puro egiziano), una bellissima puledra dal pedigree molto importante (Imdara Al Farah) che sarà uno dei pilastri del suo allevamento, nel 2018 con essa si qualifica quinta allo Straight Egyptian World Championship che si svolge a Vermezzo (MI).

Adesso l’allevamento vanta cinque fattrici di alto livello: Imdara Al Farah, Shahrezad Menat Allah, Al Hadiyeh, Helwa Al Kout e Awla Al Samah.

Tuttora sta continuando a raccogliere vittorie con le figlie delle sue fattrici di punta, nel 2023:

Awla Al Samah Gold Medal Straight Egyptian Event Montefalco 2023, Silver Medal Straight Egyptian Event Milano 2023.

Cataleya Al Samah Gold Medal Straight Egyptian Event Milano 2023, Silver Medal Straight Egyptian Event Italian Nationals.

Scrivi all'agriturismo

Molte attività sono convenzionate con noi, ricordati di dirgli che li hai trovati sul Portale del Cavallo e potrai ricevere sconti e offerte.

Servizi
Allevamento cavalli
Razze allevate
Arabo
Orari di apertura
Lunedì
Tutto il giorno
Martedì
Tutto il giorno
Mercoledì
Tutto il giorno
Giovedì
Tutto il giorno
Venerdì
Tutto il giorno
Sabato
Tutto il giorno
Domenica
Tutto il giorno