L’associazione ha come obiettivo di istituto l’assicurare, ad ogni animale in difficoltà, un primo soccorso salvavita ed il trasporto verso la struttura veterinaria di fiducia del proprietario o, se non disponibile, verso la Clinica Veterinaria più vicina.
Tutti i veicoli sono dotati di impianti di somministrazione di ossigeno a norma, lettore di microchip e di barelle spinali di varie dimensioni.
Il Personale Volontario operativo sulle ambulanze ha frequentato, con successo, il corso per OPERATORI SANITARI ZOOFILI A BORDO DI AMBULANZE VETERINARIE, organizzato in proprio dall’associazione scrivente con l’ausilio di docenti Medici veterinari Liberi Professionisti.
I nostri operatori, intervenendo nel luogo dove l’animale è in stato di necessità e trasportando il soggetto infortunato alla struttura Veterinaria della zona di riferimento, contribuiscono ad evitare il peggioramento delle condizioni patologiche, promuovendo, nei limiti della loro laicità, le migliori condizioni di recupero e trasporto del paziente animale.
Oltre al soccorso in emergenza e ai presidi durante manifestazioni, eventi, gare, l’associazione si occupa anche di interventi programmati quali il trasporto dell’animale pre e post operatorio, l’accompagnamento allo studio Veterinario degli animali con proprietari anziani, disabili o che siano impossibilitati ad effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni.
Puoi trovarci nelle seguenti province:
Monza Brianza e Milano, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Imperia
La nostra formazione, articolata in 5 moduli, comprende:
1.Normative, protocolli di intervento e sicurezza
2.Animali domestici
3.Animali selvatici
4.Attrezzature a bordo delle ambulanze
5.Guida teorico/pratica in emergenza e simulazione intervento
Specifici aggiornamenti e tirocini completano l’addestramento dei nostri volontari forniti di D.P.I. idonei e altresì coperti da regolare assicurazione.
Può far parte della nostra squadra ogni persona di maggiore età di cittadinanza Italiana, senza distinzione di sesso, etnia, religione, che si riconosca nello Statuto e abbia interesse al raggiungimento dello scopo sociale descritto nello stesso.