Campionessa di Dressage e Mental Coach. Personal Coach Ekis con certificazione LSPC. Specializzata nella preparazione mentale degli sportivi.
Nel 2000 ho iniziato la mia carriera agonistica nel Dressage, avevo 23 anni.
Nel giro di 2 anni ho vinto il mio primo Campionato Italiano e nel giro di 6 ho partecipato ai Mondiali, WEG 2006 ad Aachen, arrivando a vincere, in 10 anni di carriera agonistica, 23 medaglie.
Queste esperienze mi hanno permesso, e in un certo senso anche costretto, a sviluppare una mentalità vincente e capire come gestire il mio stato d’animo e le mie emozioni prima e durante la gara, per riuscire ad esprimere il massimo nelle mie prestazioni.
Ma mi sono resa conto che non era sempre facile, in alcune gare riuscivo meglio, in altre sentivo il bisogno di qualche strumento in più, perché non sempre i risultati che ho ottenuto rispecchiavano il mio reale livello.
E’ per questa motivo che ho incontrato il Mental Coaching. Ero alla ricerca di una forte ispirazione per prepararmi ad una gara internazionale di Dressage, ho scoperto l’allenamento mentale e mi sono iscritta ad un corso di Livio Sgarbi, primo Mental Coach italiano e Presidente di Ekis.
In quei giorni ho avuto una vera e propria folgorazione, scoprendo le tecniche per il cambiamento rapido, la gestione dello stato d’animo e la preparazione mentale per gli sportivi. Tutto quello di cui avevo bisogno per ottenere i risultati che desideravo.
In quei giorni è iniziato un percorso che mi ha permesso di diventare un Personal Coach Ekis con certificazione LSPC (Licensed Sports Performance Coach), ed ormai da qualche anno collaboro personalmente con Livio Sgarbi in alcuni progetti di Mental Coaching.
Questa preparazione unito al background da sportiva professionista mi ha permesso di sviluppare competenze uniche per affiancare atleti e cavalieri come pochi altri Mental Coach possono fare.
Dopo quel primo corso avevo deciso di lavorare con le risorse umane in maniera diversa, aiutando e supportando le persone a sviluppare i propri talenti e permettendo loro di tirare fuori il meglio di sé in ogni momento importante.
Negli anni mi sono specializzata nella preparazione mentale degli sportivi e oggi seguo tanti atleti in diverse discipline sportive, per permettere loro di ottenere il meglio nelle loro competizioni.
Ho seguito come mental coach diversi sportivi in svariate discipline e cavalieri nazionali ed internazionali, amatori ma anche di altissimo livello sia nel Dressage che nel Salto Ostacoli che si sono piazzati tra i primi 20 nelle Olimpiadi di Londra 2012 e WEG Caen 2014. Tra questi Goncalo Carvalho a Londra 2012, Bertram Allen WEG 2014, in Italia Valentina Truppa e diversi cavalieri di Salto Ostacoli.
ISTRUZIONE
2011: Master in Coaching presso Ekis con qualifica di Personal Coach
Corsi cerificati dalla Society NLP di Richard Bandler:
- PNL Practinioner
- PNL Master Practitioner
- PNL Advanced Master Practitioner
- LSPC – Licensed Sports Performance Coach (Coach specializzato nella preparazione Mentale per gli Sportivi)
2008: Executive Master in “Strategic Human Resources Management” (EMSHRM) presso SDA Università Bocconi, Milano.
1995 – 2002: Università Commerciale Luigi Bocconi – Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Industriali. Tesi di laurea : “Strategie di nicchia di una media impresa al servizio della componentistica elettronica”.
1982 – 1995: International School of Milan – Graduated with International Baccalaureate – Bilingual Diploma